APPUNTI DI DEGUSTAZIONE
gli assaggi da Oscar
NdR: «Assaggi da Oscar» vuol dire "A casa di Oscar", il nome del Mastro Assaggiatore alias Oscar Sperindio


DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO ANNO % VOL. VITIGNI CANTINA DEGUSTATORE
settembre Lazio Lazio Sangiovese Igt Paterno 2007 13,5% Sangiovese Trappolini A.Petracci




30 settembre 2010

Negli anni scorsi visitando l'Orvietano avevamo voluto visitare questa azienda, che si era imposta all'attenzione degli appassionati per avere iniziato a mietere una serie di riconoscimenti: Il Paterno è il suo vino di punta e conferma come il Sangiovese sia capace di suscitare grandi emozioni gustative quando proviene da zone vocate di collina: il rosso rubino è di ottima intensità e le fitte lacrime indicano una struttura di forte tenore.

Eccellente il naso per finezza di riconoscimenti, che dimostra la capacità di Paolo Trappolini, enologo anche di altre aziende toscane, i cui vini hanno la stessa grazia olfattiva: viola, mora, mirtillo sono ben presenti e per nulla sovrastati dalla altrettanta evidenza della vaniglia data dal passaggio nel legno.

Bocca altrettanto elegante con le componenti fruttate che di dispiegano dapprima con intensità e quindi con una lunga persistenza. Da segnalare anche il fitto drappeggio dato dal tannino in un millesimo comunque inferiore ad altri in cui il vino ci aveva lasciato un ricordo sfavillante.
Matura per 2 anni in botti di varie dimensioni.

Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        20-11-2010 15:56