APPUNTI DI DEGUSTAZIONE
gli assaggi da Oscar
NdR: «Assaggi da Oscar» vuol dire "A casa di Oscar", il nome del Mastro Assaggiatore alias Oscar Sperindio


DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO ANNO % VOL. VITIGNI CANTINA DEGUSTATORE
giugno Francia Champagne spumante Brut L-P 12,5% Chardonnay 45%, Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 15% Laurent Perrier T.Marotta




16 giugno 2010

Se Bernard de Nonancourt, che ha diretto e sviluppato la maison negli ultimi cinquant'anni, parlando del successo e della fortuna della Laurent Perrier, evidenzia il valore degli uomini e il loro attaccamento alla terra, soprattutto il loro "savoir-faire", segna il verso della degustazione di questo brut non millesimato che rappresenta lo stile della maison.
Eleganza ed equilibrio, grande profondità ma spiccata piacevolezza. La giusta sboccatura di questo vino, che già aveva sostato tre anni sui lieviti, ci ha consentito di apprezzarne anche la bellissima evoluzione.
Dal colore giallo oro con un perlage impetuoso e infinito, il naso tutto dinamico ed espressivo di agrumi e frutti a polpa bianca, un floreale da collegamento al pancarrè tostato e alla mandorla fresca.
In bocca la bollicina briosa gratifica la percezione tattile nella grandissima soddisfazione del palato. Un lungo finale di un fruttato più maturo con ritorni di spezie come la vaniglia.

Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        30-05-2010 6:43