APPUNTI DI DEGUSTAZIONE
gli assaggi da Oscar
NdR: «Assaggi da Oscar» vuol dire "A casa di Oscar", il nome del Mastro Assaggiatore alias Oscar Sperindio


DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO ANNO % VOL. VITIGNI CANTINA DEGUSTATORE
giugno Francia Champagne spumante Brut Blanc de Blancs 1999 12,5% Chardonnay Delamotte T.Marotta




16 giugno 2010

Siamo nel cuore della Cote de Blanc, dove lo Chardonnay si esprime ai massimi livelli e, nella versione millesimata, se ne apprezza anche la magnificenza dell'annata.
La veste purissima dal colore giallo dorato scarico, impreziosito da evanescenti riflessi verdolini, si eleva a regalità superba con la corona che, in perenne e dinamico movimento, viene creata dalla miriade di bollicine finissime, quasi vaporose.
Fin dalle prime inspirazioni si impone un naso irresistibile, accattivante, ricco e seducente. Erbe officinali, sentori floreali soavi aprono la strada a una piacevolissima cesta di frutta fresca, acidula e fibrosa, pompelmo e ananas, fragranze di pasticceria con effluvi raffinati e persistenti di minerali e spezie appena accennate.
In bocca è straordinariamente pieno, complesso e fresco, sostenuto dalla piacevolissima e finissima effervescenza. La sensualità delle note agrumate sviluppano una persistenza infinita. Ancora in divenire.

Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        30-05-2010 6:43