APPUNTI DI DEGUSTAZIONE
gli assaggi da Oscar
NdR: «Assaggi da Oscar» vuol dire "A casa di Oscar", il nome del Mastro Assaggiatore alias Oscar Sperindio


DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO ANNO % VOL. VITIGNI CANTINA DEGUSTATORE
maggio Südtirol Doc Südtiroler Pinot Bianco Riserva vino bianco Vorberg 2005 13,5% Pinot Bianco Kellerei Terlan A.Petracci



27 maggio 2010

Il miglior vino bianco assaggiato nelle degustazioni di quest'anno insieme al Collio Bianco 1999 di Franco Terpin.
Stupisce per la capacità di coniugare doti di longevità ed equilibrio, di piacevolezza e potenza. Di aspetto giallo paglierino, marca il bicchiere con archi molto fitti che preludono a forte carica glicerica e minerale.
Al naso emerge un imponente ma elegantissimo profilo minerale, con il legno lievissimo, che conferisce ulteriore complessità ad uno sfondo di note agrumate e susina. In bocca è ricco, appagante, con una persistenza minerale infinita, con acidità vivissima che però non rende affatto squilibrata la struttura.
Il passaggio nel legno lo rende piacevole già a 5 anni dalla vendemmia ma l'integrità della degustazione, che non cede nulla sul fronte dell'ossidazione, il livello e la coesione di mineralità e freschezza, lo indicano come un vino dalla longevità infinita.

Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        30-05-2010 6:43