DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO ANNO % VOL. VITIGNI CANTINA DEGUSTATORE
maggio Lazio IGT Lazio vino bianco Malvasia 2008 13 Malvasia Fontana Candida C.Forino

21 maggio 2009

La Casa Vinicola Fontana Candida, dopo una lunga attività a conduzione familiare che nel ’58 l’ha portata ad assumere forma societaria, si trova in un’area dove una volta si erigeva una grande villa romana e dove provenivano molte condutture d’acqua da Monte Porzio.
Il nome Candida si pensa che possa derivare da “Calida” cioè calda o dal colore dell’acqua. E’ quasi banale sottolineare che in questa zona l’uva è coltivata da tempo immemorabile.
L’azienda si trova nel cuore della Doc Frascati, dove per tradizione il famoso vino bianco veniva venduto sfuso nelle osterie dove al loro esterno veniva appesa una frasca.

Il vino è una Malvasia 2008 – 13,5% vol.
Colore giallo paglierino intenso con lievi riflessi verdolini. Ha profumi intensi di erbe aromatiche, di frutta gialla poco matura e leggermente agrumata.
All’assaggio è fresco, minerale, piacevole.
Per questa etichetta un po’ di riposo in bottiglia non può che far bene, ma se lo vogliamo bere subito di certo non ci deluderà, anzi.
Nel Baccanale Romano del 21/5/2009 lo abbiamo apprezzato con un risotto preparato con 6 erbe aromatiche.

etichetta
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE5+   ©2002-  vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa ·  Le degustazioni ·  Le tecniche    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print