DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO/OLIO ANNO % VOL. VITIGNI/CULTIVAR CANTINA DEGUSTATORE
13/5 Marche DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Crocetta Classico Riserva 2001 13,5 Verdicchio Croce del Moro F.Cardelli
Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con riflessi di oro verde.
Al naso presenta note fruttate, floreali di fiori gialli, speziatura di zafferano, decisi sentori minerali, sentori di foglia di pomodoro, note casearie e di burro.
In bocca è caldo e morbido, sapido e fresco. L'impatto gustativo è caratterizzato da una decisa sapidità iniziale seguita da bella avvolgenza e da note di burro e mandorla. Elegante mineralità in chiusura.
Pressatura soffice delle uve, illimpidimento del mosto a freddo, fermentazione a 15 °C per 20 giorni. Fermentazione in acciaio e maturazione di un anno in vasche di cemento interrate.Affina in bottiglia per un periodo minimo di 6 mesi.
E' un vino prodotto in piccole quantità nelle annata in cui le uve raggiungono livelli qualitativi alti. Rispettto al "Crocetta" in versione Classico Superiore ha corpo e morbidezza maggiori.

Abbinamenti classici con piatti di pesce e preparazioni di pesce azzurro.
crocetta riserva
©www.tassanare.it
Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma - Via Ambrogio Sansedoni,23
IE5+   ©2002-  vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa ·  Le degustazioni ·  Le tecniche    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print