www.vinoinrete.it

DATA PROVENIENZA DENOMINAZIONE VINO ANNO ALCOOL VITIGNI CANTINA DEGUSTATORE
2.1.2004 Piemonte DOCG Barbaresco FAUSONI 2000 14% Nebbiolo 100% Sottimano L.Romano
    La vendemmia 2000 a Neive è stata calda, mitigata dal fresco di fine estate, si è vendemmiato un po' in anticipo per garantire il consueto approccio rigoroso che non desse vini pronti ma un po' "seduti". Abbiamo un vino di buon tenore alcolico, con caratteri più immediati rispetto a Treiso e a Barbaresco.
    Il colore denuncia una povertà di antociani, tipica del nebbiolo, con colorazione scarica tendente al granato. La carica acida ci dirà che non si tratta di un vitigno internazionale che ha subito una lunga maturazione, ma è piuttosto una sua peculiarità. Alla visiva è consistente ed uniforme.
    Al naso esprime buona intensità e molta eleganza, con le componenti distribuite in un quadro armonico. Riconoscimenti speziati ed eterei, con tabacco dolce e note mentolate, frutta sotto spirito.
All'esame gustativo è caldo e abbastanza morbido, bilanciato da un'acidità ben evidente e da un tannino magistrale e compatto. Di buona sapidità. Equilibrato e di buona persistenza gusto-olfattiva, ha ottime prospettive di longevità.

©Sottimano

WEBMASTER L.Romano       
GLOSSARIO
VITIGNI A-Z

12/1/2004 17.38