la foto del mese
I VOSTRI SCOOP
Se vi imbattete in qualche immagine curiosa o interessante, purché faccia riferimento al mondo del vino,
inviatela alla nostra redazione (n.b.: incluse informazioni su autore, fonte e link).
aprile 2011


UNA, LA BOTTIGLIA CHE CELEBRA I 150 ANNI D'ITALIA

fonte foto e comunicato stampa © Hill&Knowlton -Ufficio stampa Bormioli Rocco

Verona - Bormioli Rocco, azienda che detiene una leadership indiscussa in Italia nel settore del vetro per la casa e la ristorazione, è orgogliosa di annunciare che è stata scelta da VeronaFiere per produrre UNA, la bottiglia del vino che celebra i 150 anni dell'Unità Italiana.

Il progetto, nato da un'idea del Presidente di Veronafiere, Ettore Riello, è stato subito accolto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con grande entusiasmo ed è stato inserito tra gli eventi ufficiali maggiormente significativi per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Un vino dall'alto valore simbolico, una bottiglia ufficiale a ricordo di questo anniversario che vuole essere un omaggio a tutte le istituzioni nazionali e internazionali cui verrà donato, a testimonianza della condivisione del valore profondo dell'Unità e allo stesso tempo uno strumento per sottolineare nel mondo le peculiarità della vitivinicoltura italiana, l'unico Paese ad avere almeno un vitigno autoctono per ognuna delle sue 20 regioni e per questo ricca di differenze, ma capace di dare vita ad un sistema produttivo espressione dell'eccellenza italiana nel mondo. Quaranta vitigni autoctoni per realizzare un vino rosso e uno bianco che siano la summa delle 20 regioni del Belpaese, e che rappresenteranno ufficialmente la ricorrenza della fondazione dello Stato italiano anche all'estero. Coinvolta nel progetto Assoenologi, per la creazione del blend di 20 vitigni a bacca rossa e 20 a bacca bianca, uno per ogni regione, scelti in base alla rappresentatività dagli Assessorati regionali all'agricoltura. Uniche anche le bottiglie che conterranno i vini, appositamente ideate e disegnate da Aldo Cibic, architetto e designer di fama mondiale, e prodotte dalla Divisione Packaging Food & Beverage della Bormioli Rocco.
Tre formati per ogni tipo di vino, con due linee caratteristiche che hanno un disegno di forte identità, una sorta di archetipo della bottiglia di vino reso nuovo e contemporaneo.
La bottiglia del "Vino rosso d'Italia" reinterpreta il fiasco di vino e la bottiglia Bordolese, rispettivamente il recipiente dalle radici storiche più profondamente italiane, e la forma che si è affermata come contenitore classico del nostro vino rosso.
La bottiglia del "Vino bianco d'Italia", dalla forma slanciata, è a sua volta un'evoluzione della bottiglia Borgognotta per i vini chiari dei nostri paesi.
Bormioli Rocco ha scelto per entrambe un vetro con una particolare colorazione, studiata per meglio proteggere il prezioso contenuto dalla luce.

* * *


Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        Last updated 6.6.2011