http://www.vinoinrete.it

 

Newsletter aprile 2007

E’ disponibile anche la versione on-line

http://www.vinoinrete.it/newsletter/200704.htm

 

 

************************************** PROMO ************************************

a Roma

27 e 28 aprile

presso

Salaria Sport Village

via San Gaggio,5

e

Opera Don Guanella

via Aurelia Antica,446

Rassegna Musicale di Beneficenza

“Note di Merito”

 

E’ una rassegna musicale organizzata dall’associazione Promoit ONLUS” di Roma, con il supporto dell’associazione Culturale AcquaChiaradi Roma, con la finalità di raccogliere fondi per la missione colombiana “Bucaramanga” dell’Opera Don Guanella e per l’associazione “Giacomo Cusmano Onlusdi Anguillara Sabazia.

 

La rassegna, con la presenza di Antonio Giuliani e Antonello Fassari,  si svolge con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e con il contributo della Banca Popolare di Roma.

 

Infoline

www.notedimerito.org

tel. 335.8095536

*********************************************************************************

 

 

 

rassegna stampa

Le news su Vino & dintorni...

http://www.vinoinrete.com/news/news.asp

 

Albarossa, il nuovo vino piemontese - fonte ©ANSA

 

Istat: nel 2006 prodotti 47,1 mln di ettolitri di vino, Nord in testa - fonte ©sassuolo2000.it

 

Una tassa sul vino? - fonte ©AGIPRESS

 

E’ ufficiale, cancellato il "Tocai friulano" - fonte ©Focuswine

 

A Vitigno Italia arriva il "Personal Wine Trainer" - fonte ©Puntobar

 

Nasce il movimento Turismo dell’olio, la Puglia prima produttrice - fonte ©puglialive.net

 

Linea di bellezza al nettare di Bacco... - fonte ©Coldiretti

 

 

 

 

legislazione vinicola

Le note o i riferimenti a testi di legge e/o provvedimenti legislativi potrebbero non riprodurre un documento ufficiale.

E' da ritenersi autentica solo la legislazione pubblicata nelle edizioni della Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo che l'unico testo definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in casi di discordanza.

I testi forniti nel formato elettronico sono ricavati dal sito http://www.gazzettaufficiale.it a carattere non autentico e gratuito

http://www.vinoinrete.com/lex/news.asp

 

 

Rettifica al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini "Colli Tortonesi"  GU n.69 del 23-3-2007

 

Modificazione al disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita "Barbaresco"  GU n.51 del 2-3-2007   

 

 

 

 

la foto del mese

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_foto del mese.htm

Le Cantine Scrimaglio lanciano i Fashion Wine
con il Nuovo Marchio Fiat

comunicato stampa Connexia

 

 

aforismi sul vino

http://www.vinoinrete.com/aforismi/news.asp

 

Pindaro

   “Il vino eleva l'anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell'uomo”

 

 

 

siti partner

scambio banner

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_sitipartner.htm

Sei anche tu un amante del buon bere? Potremo visualizzare un nostro banner sul tuo sito e saremo lieti di ospitare il tuo all'interno della nostra directory «SITI PARTNER».

Ecco quello che ci occorre: il tuo banner (formato 120x60 pixel), la URL del tuo sito, una breve descrizione.
A tua volta, per aggiungere un link a
VINOINRETE , copia e incolla nella tua pagina web i semplici codici HTML che troverai all’indirizzo http://www.vinoinrete.it/sommelier/_banner%20exchange.htm

 

New entry:

 

Fratelli Pavia

http://www.fratellipavia.it

Fratelli Pavia. Ad Agliano Terme (ASTI) produttori di vini pregiati piemontesi. Vendita on-line a prezzi molto favorevoli.

 

Martini Catering

http://www.martinicatering.it

Servizio catering e banqueting noleggio attrezzature per matrimoni, ricevimenti, meeting, pranzi e cene aziendali in esclusive locations.

 

 

 

 

oil watching

i link nella nostra directory dell’olio extravergine

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_oilwatching.htm


Difendiamo l’etichetta! In Italia un olio su due ha olive straniere, ma non si vede...

Comunicato stampa Coldiretti

Difendiamo l'etichetta! Vogliamo conoscere l'origine dei prodotti che mangiamo
L'OLIO DI QUALITA' DEVE DIRE DA DOVE VIENE.
IN ITALIA UNA BOTTIGLIA SU DUE HA OLIVE STRANIERE, MA NON SI VEDE.

Il 50 per cento dell'olio “italiano” venduto nei supermercati è spremuto da olive di cui non si conosce la provenienza. Infatti non è stato ancora applicato l'obbligo di indicare sulle etichette dell'extravergine la zona di coltivazione delle olive (anziché quella di imbottigliamento!) previsto dalla legge 204 del 2004. Una legge buona che attende la piena applicazione, ma oggi rischia invece di essere menomata, drasticamente ridimensionata nella sua efficacia. L'iniziativa “Difendiamo l'etichetta! Vogliamo conoscere l'origine dei prodotti che mangiamo” lanciata da Slow Food e Coldiretti, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Vinitaly/SOL, salone veronese del vino e dell'olio di qualità.

L'Unione Europea ritiene che riportare in etichetta l'origine degli alimenti sia di ostacolo al libero mercato e alla concorrenza. Il disegno di legge comunitaria 2007, in discussione nel nostro Parlamento, prevede quindi l'abrogazione di alcuni articoli che impongono l'apposizione della dicitura “italiano” sulle etichette dell'olio, della pasta, delle bevande, delle carni bianche e di altri prodotti tipici dell'agro-alimentare del nostro Paese. Il provvedimento deve però ancora passare all'esame del Parlamento ed è quindi ancora possibile fermarlo.

Una necessità per impedire un inganno che - sottolineano Coldiretti e Slow Food - mette a rischio la produzione nazionale di qualità e con essa i 250 milioni di piante, molte delle quali secolari, che contribuiscono alla bellezza del paesaggio e alla salute del nostro ambiente.

Gli italiani sono tra i principali consumatori mondiali di olio di oliva con circa 13-14 chili per persona all'anno e l'Italia con le sue 600mila tonnellate è il secondo produttore europeo; dispone di 37 oli extravergini riconosciuti dall'Unione Europea. Ma la chiarezza non va a beneficio solo dell'Italia: Slow Food e Coldiretti chiedono che la 204 venga difesa e che si avvii una riflessine generale sulle questioni alimentari non solo riguardo alle esigenze italiane ma tenendo presente anche le istanze degli altri Paesi, in particolare di quelli le cui economie sono più deboli.

L'olio di oliva Made in Italy in cifre
• Produzione media italiana, ultimi 4 anni, circa 600.000 tonnellate;
• Fatturato del settore pari a 2,0 miliardi di Euro;
• Consumo nazionale pari a 13- 14 kg all'anno per persona;
• Negli ultimi anni si è avuto un trend di crescita nei consumi, soprattutto per oli Extravergini, D.O.P. e Biologico;
D.O.P. e I.G.P riconosciute: 37.
Fonte: Elaborazioni Coldiretti e Slow Food

OLIVE STRANIERE IN QUASI UNA BOTTIGLIA SU DUE, MA NON SI VEDE

Bilancio dell'olio di oliva nel 2006
Produzione Made in Italy: 630.000 TONNELLATE
Importazioni: 430.000 TONNELLATE
Esportazioni : 280.000 TONNELLATE
Consumo apparente 770.000 TONNELLATE

Il testo dell'appello e la possibilità di sottoscrizione si trovano su www.coldiretti.it e www.slowfood.it .

Per informazioni e per confermare la presenza rivolgersi agli uffici stampa di:
- Coldiretti: Paolo Falcioni, falcioni@coldiretti.it , cell.335 8245417
- Slow Food: Valter Musso, v.musso@slowfood.it , tel. 0172419615

 

Sirena d'Oro: l'eccellenza oleicola italiana premiata al SOL di Verona
fonte inToscana.it

In vetrina le tre aziende che hanno ricevuto la Sirena d'oro nelle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso
.
Gli oli stellati del Premio Sirena d'Oro si sono presentati alla 41^ edizione del Vinitaly.

La sala degustazione Mantegna del Sol - il salone internazionale dedicato all'extravergine di qualità - si è illuminata con le degustazioni degli oli che si sono aggiudicati la Sirena d'Oro al Premio Sirena d'oro il 17 marzo a Sorrento.

Nascono in Sicilia, in Toscana e in Calabria i migliori oli Dop italiani, e sono rappresentati dalla Dop Terre di Siena con l'Azienda Agricola Carraia di Bardi Franco di Trequanda per la categoria fruttato medio, dalla Dop Monti Iblei dell'azienda Rollo Giorgio di Ragusa per la categoria fruttato intenso e dalla Dop Bruzio con le Fattorie Greco di Cariati Marina di Cosenza nella categoria fruttato leggero.

Grande vetrina, quindi per gli oli extravergine a denominazione di origine protetta e per le aziende che hanno presentato i propri oli, quella del Vinitaly.

A fare gli onori di casa sono stati Michele Manzo, funzionario SeSIRCA della Regione Campania, Enrico Lupi, presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, il vicepresidente Oleum Gaetano Avallone e il capopanel Dop e Coi Umbria Giulio Scatolini. "Sono molto soddisfatto del successo che riceve ogni anno la manifestazione Premio Sirena d'Oro di Sorrento. Si tratta, infatti, di un importante traguardo per questa iniziativa che si qualifica come l'unico concorso nazionale dedicato agli oli di qualità a denominazione protetta e che si conferma ogni anno collezionando sempre più consensi. La denominazione di origine protetta - dice Enrico Lupi presidente Associazione Nazionale Città dell'Olio - è uno strumento che permette di valorizzare non solo l'extravergine ma anche il territorio che lo esprime, un binomio importante soprattutto nell'ottica del turismo dell'olio, fenomeno che occorre sviluppare per ottenere una benefica ricaduta sulle aree olivicole che rappresentano una ricchezza per il nostro paese".

Alle parole di Enrico Lupi fanno eco quelle di Michele Manzo: "Stamattina abbiamo avuto l'opportunità di degustare 3 oli straordinari, selezionati da una commissione che ha davvero dato il meglio di . Io ho seguito negli anni la scalata verso la qualità dei vini della Campania e spero che gli oli della nostra regione facciano la stessa strada. Questo è l'obiettivo che ci poniamo attraverso il Mese dell'olio Dop in Campania, la manifestazione cornice al premio Sirena d'oro d Sorrento, che dal 17 marzo continua a proporre appuntamenti d'eccellenza con gli extravergine di pregio campani".

Prossimi appuntamenti con il Mese dell'Olio Dop in Campania saranno a Benevento dal 13 al 15 aprile dove sarà di scena la prima rassegna degli oli del Sannio mentre in provincia di Caserta sabato 21 e domenica 22 aprile il centro storico di Caiazzo accoglierà i visitatori con il mercatino dell'extravergine mentre domenica 22 l'appuntamento è a Piana di MonteVerna per una suggestiva "caccia all'olio" di qualità condotta attraverso la storia, la cultura e l'enogastronomia della zona, visitando oliveti e frantoi.

 

 

 

blog & vino

Appunti, viaggi e incontri virtuali: una piccola una directory degli spazi gestiti dai blogger per un confronto on-line su vino e dintorni

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_blogsvino.htm

Ci scusiamo con i blogger che al momento non sono menzionati nella directory.
In qualsiasi istante potete contattare la nostra redazione per inserire o aggiornare i vostri dati

 

 

 

wine watching

il vino a portata di mouse!

Non perderti nella giungla della rete... E’ on-line la nuova web-directory sul vino! 

Corri a visitarla, è ancora più ricca e aggiornata!

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_wine%20watching.htm

 

 

 



i comunicati stampa

spazio per gli addetti ai lavori

testi dei c.s. disponibili alla pagina http://www.vinoinrete.com/comunicati/news.asp

 

Gheusis Srl
SORSI DI PACE NELL’ARTE CONTEMPORANEA

 

OLIORO s.r.l.
OLIORO e "L’OLIO SECONDO VERONELLI" - Cibus 2007 a Roma - 13-16 aprile

 

Federico Crespi & Associati
Ad Aromatica "Grandi Chef in cucina"

 

Ciolliboiani
Prende il via la 8ª Selezione Nazionale Vini da Pesce

 

Fratelli Rinaldi
VINITALY 2007 PREMIA GLI SPUMANTI CESARINI SFORZA

 

Studiuo Vizioli
CONSEGNATA A GIACOMO TACHIS LA TARGA D’ORO "GIUSEPPE MORSIANI"

 

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con Vinovip & Birra del Borgo,

la passione di un gruppo di amici, carbonari del buon bere.

Per partecipare a questi incontri, l'unico requisito è la voglia di stare insieme.

 

16 aprile 2007

Vino, birra & cioccolato

Serata aperta a tutti - Indispensabile la prenotazione

Accoglienza ore 20:00, inizio ore 20:30

Ingresso 20 euro

 

Infoline

Enoteca Guerrini 06.44251300

Associazione Vinoinrete 329 7331195

 

 

 

 

 

 

 

contatti

Denominazione

Associazione VINOINRETE

Sede legale

Via Ambrogio Sansedoni, 23 - 00126 Roma

Codice Fiscale

97316040589

+39 329 7331195

fax

+39 06 52246346

homepage

www.vinoinrete.it

 

 

 

 

 

 

collaborazione

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_offerta.htm

 

 Spazio a disposizione per i comunicati
 Proposte per le Aziende
 Inserzioni pubblicitarie
 Invio campioni per degustazione e recensione
 L'opportunità de "il Baccanale Romano"

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Dlgs 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali (GU n°174 29/7/2003),

La informiamo che il suo indirizzo email proviene da sue precedenti comunicazioni o per adesione all’Associazione Vinoinrete come socio partecipante.

Per cancellarsi da questa Newsletter scrivere a unsubscribe@vinoinrete.com  

Ci scusiamo per l’eventuale disturbo.