http://www.vinoinrete.it

 

Newsletter novembre 2006

E’ disponibile anche la versione on-line

http://www.vinoinrete.it/newsletter/200611.htm

 

 

************************************** PROMO **********************************

Proprietaria della Tenuta da oltre due secoli la nostra famiglia ha cercato di trapiantare in quest'estremo angolo del Trentino al confine con l'alto veronese lo spirito dei grandi Châteaux che hanno dato notorietà e prestigio universale ai vini di Bordeaux. Identici, oltre ai vitigni, l'estrema attenzione per ogni particolare, la ricerca tenace della qualità, la meticolosa cura dei vigneti, le pazienti pratiche di cantina, e la volontà di ottenere vini che siano diretta espressione del territorio dove operiamo e della personalità del produttore e ne sappiano comunicare lo spirito.

Con www.sanleonardo.it ci auguriamo di raggiungere un numero ancora maggiore di amici e di raccontare, con le parole e con le immagini, la nostra fatica quotidiana, i nostri sogni, il nostro amore per tutto ciò che è bello e sincero.

*******************************************************************************

 

 

 

rassegna stampa

Le news su Vino & dintorni...

http://www.vinoinrete.com/news/news.asp

 

A Napoli l’anteprima di Vitigno Italia 2007 - fonte ©AGOPRESS  

Le antiche vasche del Sagrantino - fonte ©FocusWine  

Presentazione della "Guida ai vini di Puglia e Basilicata" - fonte ©Primapress  

Wine Spectator, il n°1 è un Brunello di Montalcino - fonte ©Corriere della Sera  

Prezzi di imbottigliamento in crescita del 10% - fonte ©Teatro Naturale

L’Europa brinda col vino grazie ai Fenici - fonte ©il Denaro  

Compie 30 anni il Pocket wine book di Hugh Johnson - fonte ©FocusWine  

 

 

 

legislazione vinicola

Le note o i riferimenti a testi di legge e/o provvedimenti legislativi potrebbero non riprodurre un documento ufficiale.

E' da ritenersi autentica solo la legislazione pubblicata nelle edizioni della Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo che l'unico testo definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in casi di discordanza.

I testi forniti nel formato elettronico sono ricavati dal sito http://www.gazzettaufficiale.it a carattere non autentico e gratuito

http://www.vinoinrete.com/lex/news.asp

 

 

Parere Comitato nazionale tutela e valorizzazione delle d.o. e delle i.g.t. dei vini inerente alla modifica della Doc «Verduno Pelaverga» o «Verduno».  

GU n.265 del 14-11-2006  

 

Divieto dell’uso dei pezzi di legno di quercia nell’elaborazione dei vini di qualità prodotti in regioni determinate (V.Q.P.R.D.)  

GU n.265 del 14-11-2006   

 

Proroga del termine per la presentazione delle domande di aiuto per la crisi di mercato dell’uva da vino del 2005  

GU n.251 del 27-10-2006   

 

 

 

 

la foto del mese

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_foto del mese.htm

foto da  www.kansaswine.com

Si ringrazia per la segnalazione l'amico Adriano Bellini

 

 

aforismi sul vino

http://www.vinoinrete.com/aforismi/news.asp

 

Mario Soldati

   «Il vino è la poesia della terra»

 

 

 

siti partner

scambio banner

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_sitipartner.htm

Sei anche tu un amante del buon bere? Potremo visualizzare un nostro banner sul tuo sito e saremo lieti di ospitare il tuo all'interno della nostra directory «SITI PARTNER».

Ecco quello che ci occorre: il tuo banner (formato 120x60 pixel), la URL del tuo sito, una breve descrizione.
A tua volta, per aggiungere un link a
VINOINRETE , copia e incolla nella tua pagina web i semplici codici HTML che troverai all’indirizzo http://www.vinoinrete.it/sommelier/_banner%20exchange.htm

 

New entry:

 

Giustamente Tannico

http://www.giustamentetannico.it

Osteria Enoteca Braceria

 

Bottega del Vulture

http://www.bottega-del-vulture.it

Il primo negozio online che spedisce direttamente dalla zona del Vulture a domicilio il vino Aglianico del Vulture DOC ed altri prodotti tipici

 

 

 

 

 

oil watching

i link nella nostra directory dell’olio extravergine

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_oilwatching.htm

 

L’Extravergine 2007
Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata
 
 Comunicato stampa Laura Marinelli - Marco Oreggia


 L’Extravergine 2007, alla sua settima edizione, si propone ancora una volta di essere per i suoi lettori uno strumento sempre più completo di informazione corretta e trasparente sul panorama olivicolo mondiale con l’intento di orientarli al consumo di qualità.
Novità di quest’anno è l’approfondimento e il conseguente maggiore spazio dedicato alla più importante realtà produttiva olivicola a livello mondiale: la Spagna. A motivare questa scelta è stata la riflessione sullo stato attuale, estremamente delicato per il settore, che vive un ampliamento evidente e consolidato delle frontiere della qualità e un orientamento sempre più deciso al libero mercato. Mai come in questo momento ci sembra utile e necessario offrire - a consumatori ed esperti - insieme a una panoramica delle produzioni mondiali, un esame critico dei fattori che hanno permesso il raggiungimento dei traguardi qualitativi.
L’obiettivo è quello di dare voce a un comparto troppo spesso abbandonato o relegato ai margini della produzione agricola, evidenziandone le grandi potenzialità e promuovendo la valorizzazione e lo sviluppo di un prodotto unico come l’olio che porta dentro di il sapore, l’odore, la stessa natura di dove è nato: e infatti le sue virtù, organolettiche e salutistiche, si stanno affermando con sempre maggiore convinzione in tutto il mondo.
Finalmente in libreria L’Extravergine - Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata, pubblicata da Cucina & Vini editrice e curata da Marco Oreggia, uno tra i maggiori esperti del settore elaiotecnico mondiale, anche quest’anno affiancato - in qualità di vice-curatori - da Cristina Tiliacos e Laura Marinelli. Sono 27 i Paesi del mondo, raccontati in 467 schede che descrivono il prodotto migliore di ogni azienda, selezionato a partire da oltre 3mila campioni, valutati da un panel ufficiale di esperti assaggiatori. Più altri 116 extravergine segnalati, per un totale di 583 realtà. Gli articoli tematici della prima sezione, curati da esperti internazionali, ripropongono un’analisi completa della filiera olivicola, dalla raccolta delle olive al prodotto finale sulle nostre tavole; mentre aggiornate cartografie delle zone olivicole mondiali e delle Denominazioni di Origine Protette europee completano il Manuale. Anche nella settima edizione torna la Top 15: le aziende più interessanti e le migliori interpreti delle produzioni olivicole mondiali.

L’Extravergine 2007 - Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata

Presentazione:

11 Dicembre 2006
Hotel Esedra - P.zza della Repubblica, 47 - 00185 Roma
ore 18,00

Ufficio Stampa: Laura Marinelli - Marco Oreggia
cell.: + 39 347.1858309 - + 39 339.6329371 - fax 178 275 6964
e-mail: extravergine@cucinaevini.it

 

 

 

blog & vino

Appunti, viaggi e incontri virtuali: una piccola una directory degli spazi gestiti dai blogger per un confronto on-line su vino e dintorni

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_blogsvino.htm

Ci scusiamo con i blogger che al momento non sono menzionati nella directory.
In qualsiasi istante potete contattare la nostra redazione per inserire o aggiornare i vostri dati

 

New entry:

Wine Blog Association

http://www.wineblogassociation.org

La Wine Blog Association, libera associazione indipendente e senza scopi di lucro formata da giornalisti, appassionati di vino, enotecari, ristoratori, produttori di vino detentori e diretti curatori di un proprio blog, nasce con l'obiettivo di coordinare i wineblogger italiani ed esteri con iniziative online ed offline rivolte ad evidenziare e valorizzare il ruolo indipendente e trasparente della comunicazione del vino via blog.

 

 

 

wine watching

il vino a portata di mouse!

Non perderti nella giungla della rete... E’ on-line la nuova web-directory sul vino! 

Corri a visitarla, è ancora più ricca e aggiornata!

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_wine%20watching.htm

 

 

 



i comunicati stampa

spazio per gli addetti ai lavori

testi dei c.s. disponibili alla pagina http://www.vinoinrete.com/comunicati/news.asp

 

Corso in Marketing e tecniche di Commercializzazione del vino   Comunicato stampa STRIVE

Il Moscato D’Asti nuovo in festa - 8/12/2006  Comunicato stampa giova.sardo@alice.it

La qualità è servita  Comunicato stampa Tirsomedia

Anteprima Taurasi - 2 dicembre 2006 Comunicato stampa www.anteprimatuarasi.com

 

 

 

 

 

 

il Baccanale Romano

2 dicembre 2006


"Un banco d'assaggio per un banco di scuola"

Banchi d’assaggio e cena a sostegno dei progetti "Scuola ed Educazione" e "Sanità" in 3 baraccopoli (slum) di Nairobi (Kenya)


http://www.vinoinrete.com/sommelier/_baccanale_20061202.htm

 

Si tratta di un evento destinato a raccogliere fondi a sostegno dell'Associazione AFRIKA SI', amici che lavorano da anni come volontari a Nairobi in Kenya.

Sono persone molto preparate dal punto di vista professionale ed encomiabili sotto l'aspetto umano, medici, psicologi, professionisti, ecc. che per almeno 6 mesi l'anno vanno in Africa per tentare di dare una mano all'interno degli slums, cioé le baraccopoli di Nairobi.

Quello che può sembrare un piccolo aiuto in realtà riesce a soddisfare le esigenze di molti bambini (scuola, sanità, igiene, ecc.), con l'intento di formare una classe di uomini e donne che possano essere indipendenti in futuro.

Il 2 dicembre come detto ci sarà una cena alle ore 20 presso la cooperativa Agricoltura Nuova (Cooperativa sociale integrata A.r.l. Via Valle di Perna,315 - 00129 Roma), in una zone verdissima tra Tor de' Cenci e Decima, ovviamente non si tratterà di un menù da gourmet ma l'incasso verrà interamente devoluto.

Certo non saremo l'Ais, la Fisar o il Gambero Rosso, ma alle ore 19 faremo del nostro meglio con alcuni banchi di assaggio di vini e distillati offerti pro bono dalla aziende amiche e dai distributori.

Intervenite numerosi!

 

Serata aperta a tutti.
Indispensabile la prenotazione.
Quota di partecipazione 30 euro

Banchi d'assaggio dalle ore 19.00

 

Cena dalle ore 20.00

- pasta e fagioli

- gnocchi pomodoro e basilico

- grigliata di carni miste

- patate arrosto e insalata

- dessert fatto in casa

- vino, acqua e caffé

 

Infoline prevendita

Maria Crescenzo  telefono 328.7361911

Giuliana Moretti   telefono 339.7700252

 

 

 

 

 

 

contatti

Denominazione

Associazione VINOINRETE

Sede legale

Via Ambrogio Sansedoni, 23 - 00126 Roma

Codice Fiscale

97316040589

+39 333 2323755 Cristina Miele

fax

+39 06 52246346

homepage

www.vinoinrete.it

 

 

 

 

 

 

collaborazione

http://www.vinoinrete.it/sommelier/_offerta.htm

 

 Spazio a disposizione per i comunicati
 Proposte per le Aziende
 Inserzioni pubblicitarie
 Invio campioni per degustazione e recensione
 L'opportunità de "il Baccanale Romano"

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Dlgs 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali (GU n°174 29/7/2003),

La informiamo che il suo indirizzo email proviene da sue precedenti comunicazioni o per adesione all’Associazione Vinoinrete come socio partecipante.

Per cancellarsi da questa Newsletter scrivere a unsubscribe@vinoinrete.com  

Ci scusiamo per l’eventuale disturbo.