Le degustazioni de

Il Baccanale Romano

www.vinoinrete.it

 

 

 

Cantina ed Oleificio Sociale di Sava
Strada Statale 7 TER km 17,800    SAVA  - TA

http://www.cantinasava.it

Tel  099 9726139 Fax  099 9726008

 

 

Luglio 2005

 

“MELODIE” - IGT SALENTO – CHARDONNAY 2004 - 12,5% vol.

Paglierino carico, al naso spicca un fruttato di mela e agrumi, seguito da un floreale di ginestra.

In bocca emerge una discreta sapidità, facendo prevalere la durezza rispetto alle componenti morbide.

Abbastanza persistente, più al naso che al palato, da abbinare a piatti freschi estivi oppure ad insalate con crostacei.

 

 

“MELODIE” - IGT SALENTO – NEGROAMARO ROSATO 2004 - 12,5% vol.

Un vino adatto a piatti non impegnativi come condimento e cottura, si presenta rosa cerasuolo con sfumature ambrate. All’olfatto è profumato, preponderante il floreale con ricordi di piccoli frutti a bacca rossa. In gustativa è caldo, con un corpo medio tendente più alla morbidezza che alla freschezza.

Questa versione di rosato è da abbinare preferibilmente a zuppe delicate, ad esempio con legumi e cereali.

 

 

“MELODIE” - IGT SALENTO – PRIMITIVO 2002 - 12,5% vol.

Rosso rubino con unghia scarica, quasi purpurea, al naso vede spiccare la componente alcolica comunque bilanciata da sentori di frutti di bosco, con una nota speziata di pepe e tabacco dolce, e sentori di muschio/sottobosco. In bocca è abbastanza caldo e morbido, con tannini svolti. Di discreta persistenza, va abbinato a piatti succulenti e speziati.

 

 

“MELODIE” - IGT SALENTO – CABERNET SAUVIGNON 2002 - 13,5% vol.

Rosso rubino intenso con una lieve unghia granata. Il profumo è intenso, con sentori di viola, seguiti da aromi fruttati, in particolare frutti rossi sotto spirito, più una componente balsamica, quasi mentolata, e spezie dolci. Al palato è abbastanza caldo, discretamente morbido, con tannini abbastanza delicati. Abbastanza armonico nel complesso, non sembra avere ulteriori prospettive di longevità. Da accostare a piatti di una certa struttura, conditi con salse speziate, oppure a preparazioni rifinite al forno.

 

 

“MOSAICO” - IGT PRIMITIVO DI MANDURIA 2001 - 14% vol.

Rosso rubino intenso con una lieve unghia granata, al naso spiccano sentori pronunciati di frutti di bosco, ma anche spezie dolci probabilmente dovuti ad un passaggio in legno. In bocca è equilibrato, caldo e morbido con un’adeguata spalla acida che potrebbe consentire un’ulteriore affinamento.

Abbastanza armonico e persistente, da abbinare a selvaggina da pelo oppure a formaggi abbastanza stagionati e saporiti.

 

 

“TERRA DI MIELE” – DOC PRIMITIVO DOLCE NATURALE 2001 – 14-18% vol.

Rubino cupo con decisi riflessi porpora, al naso è evidente la frutta rossa matura, in particolare la prugna secca e la visciola. Particolarmente dolce con un tannino delicato, risulta abbastanza equilibrato e persistente in gustativa. Da abbinare a crostate con piccoli frutti di bosco, oppure a pasticceria con frutta secca.