Nel tempio del gusto della capitale francese

In contemporanea al Salon des Grands Vins

Si svolge la prima edizione di

 

 

Una vetrina d’eccellenza per il ricco paniere

dell’enogastronomia italiana di qualità

PARIGI - CARROUSEL DU LOUVRE – SALLE LE NOTRE

11, 12 e 13 MARZO 2005

 

 

Nella suggestiva cornice del Carrousel du Louvre, prende il via una delle iniziative

più interessanti di questo nuovo anno. Un evento che vede il meglio della

produzione del Bel Paese proposto al raffinato palato dei cugini d’oltralpe,

nell’ambito del prestigioso Salon des Grands Vins, alla settima edizione.

 

Una sfida vincente

Calcolata, possiamo dire; perché la Francia è il mercato che sta registrando la

crescita più rilevante nei confronti del prodotto enogastronomico italiano di

qualità. Il successo del salone Saveurs (prodotti tipici e turismo) ha suggerito la

creazione di un evento specificatamente dedicato all’Italia, concepito per

soddisfare le esigenze degli operatori e del pubblico

I francesi amano i vini italiani, amano i prodotti italiani, amano l’Italia e

rappresentano per noi un mercato da fidelizzare, proponendo loro ciò che si

aspettano da noi: un’elevata qualità al giusto prezzo.

Su quest’ultimo punto si impernia la filosofia di Italissima: proporre ai francesi

prodotti italiani accuratamente selezionati, contestualizzandoli in un ambito

territoriale che inevitabilmente conduca il discorso anche sull’importante versante

del turismo enogastronomico. Infatti l’appuntamento di Parigi è anche un invito a

venire in Italia per conoscere direttamente sul nostro territorio la realtà produttiva

delle nostre aziende.

ITALISSIMA e le Aziende espositrici sono la punta di diamante di un’operazione

promozionale in grande stile che sarà proposta ad operatori, stampa e a un

pubblico di 18.000 francesi (target medio-alto) appassionati del buon vino, degli

oli extravergine e delle nostre specialità gastrronomiche , con un ricco

programma di incontri, approfondimenti e ovviamente degustazioni.

ITALISSIMA infatti, non vuole essere un salone commerciale ma una vera e

propria piattaforma di formazione (con sala per degustazioni e conferenze ed un

atelier di cucina) e di comunicazione con la conseguente e concreta possibilità di

sviluppo commerciale per le aziende italiane.

 

Una selezione rigorosa

Su queste basi si è lavorato finora per preparare l’evento: ci si è rivolti per prima

cosa con la massima attenzione ai circa 1000 ristoratori italiani che lavorano in

Francia e che chiedono prodotti di qualità ad un prezzo sostenibile; pertanto ci si

è indirizzati verso quelle aziende italiane (selezionate da un team di esperti

professionisti) che possano soddisfare queste esigenze,

E’ stata effettuata una selezione accurata dei prodotti tipici (vini, olii extravergine

di oliva, conserve, paste, formaggi, salumi..) sulla base della qualità, del volume di

produzione e del prezzo di listino e una selezione delle strutture ricettive sulla base

della qualità dell’accoglienza e della ristorazione (rigorosamente legata al

territorio).

 

Una presentazione originale

Per facilitare le degustazioni dei vini sarà costruita una carta dei vini

rappresentativa della produzione italiana: vini spumanti, vini bianchi, vini rossi, vini

dolci. Stesso discorso per quanto concerne le degustazioni degli olii extravergine

d’oliva, con olii di tutte le regioni, che verranno suddivisi sulla base del fruttato:

leggero, medio, intenso. Il migliore modo per promuovere presso la ristorazione la

proposta della carta degli olii.

Alle aziende private si affiancherà una partecipazione istituzionale che rappresenti

le specificità territoriali fornendo ulteriori supporti informativi.

 

Momenti riservati per operatori e per la stampa

Mentre la mattina della tre giorni sarà dedicata a stampa e operatori, il

pomeriggio sarà aperto al pubblico dei consumatori, con possibilità di vendita da

parte delle aziende per fare circolare i prodotti e favorire la conoscenza e la

richiesta degli stessi.

ITALISSIMA si configura dunque come un importante lavoro sinergico, ideato e

portato avanti in Francia da Anna Taddonio Serio di Ital-Assist e in Italia da MG

Logos di Roma, coadiuvati dagli organizzatori del Salon des Grands Vins,

conosciuti per l’alta qualità che caratterizza i loro event.

 

Una occasione da non perdere

Questi gli orari di apertura:

            Venerdi’ 11

ore 10.00 - 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 21.00 pubblico

            Sabato 12

ore 10.00 - 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 20.00 pubblico

            Domenica 13

ore 10.00 - 14.00 operatori e stampa; ore 14.00 – 19.00 pubblico

 

 

 

 

Il programma definitivo di Italissima sarà disponibile sul sito www.italissima.info a

partire da metà febbraio mentre è già possibile consultarvi una lista non definitiva

delle aziende iscritte per il vino e l’olio.

 

 

 

Uff. Stampa Italia

MG Logos

Lungotevere Testaccio, 9

00153 Roma (Italia)

Tel 0039 06 57301575

Fax 0039 06 57138165

press@mglogos.it