la foto del mese
I VOSTRI SCOOP
Se vi imbattete in qualche immagine curiosa o interessante, purché faccia riferimento al mondo del vino,
inviatela alla nostra redazione (n.b.: incluse informazioni su autore, fonte e link).
Marzo 2008

Nel Guinness 2008 il robot sommelier

Molti storcono il naso ma stando allo Yomiuri Shimbun nel Guinness dei record 2008 troverà posto per la prima volta anche il "robot sommelier".

È un robot NEC a cui mancano gli organi sensoriali necessari alla degustazione ma che è dotato di un sofisticato sensore sviluppato all'Università di Mie. Avvicinando il sensore ad una bottiglia, al robot viene ascritta la capacità di individuare rapidamente e accuratamente il tipo di vino e gli ingredienti di cui è composto.

Alto una quaranitina di centimetri, il robot è stato sviluppato dal team del professor Hashimoto, che si è focalizzato sul modo in cui diversi ingredienti del vino assorbono la luce ultravioletta. Questo consente al robot, viene detto, di capire ad esempio se un vino ha un tono “dolce” o “amaro”.

Il robot, che può anche distinguere frutti e formaggi e diversi gradi di stagionatura, pur non potendo competere con un sommellier umano è stato considerato dalla commissione che guida il Guinness World Records quale “primo robot sommelier della storia”.

foto e testi
©http://punto-informatico.it

www.vinoinrete.it ¦ 6/3/2008 14.48