www.vinoinrete.it
DUEMILAVINI 2005
la Guida ai vini d'Italia dell'Associazione Italiana Sommeliers
articolo a cura di «Hemingway»

©www.bibenda.it
       A giorni, esattamente il 21 ottobre, la presentazione al Cavalieri Hilton di Roma della Guida Duemilavini 2005.
1.600 pagine per la recensione di 1.384 aziende. Oltre 15.000 i vini degustati, 800 dei quali esaminati una seconda volta, in maniera rigorosamente anonima, dal gruppo di degustatori che si è impegnato nelle selezioni finali. 320 quelli che hanno superato la prova ottenendo i Cinque Grappoli, il massimo riconoscimento per Duemilavini.

      Recensiti anche vini il cui valore numerico va dai Due (74-79/100), Tre (80-84/100), Quattro (85-90/100) fino ai fatidici Cinque Grappoli. Quest'anno l'equivalente punteggio in centesimi scorre dai 91 ai 100/100.

      Come sempre questi vini dell'eccellenza avranno sulla pagina l'etichetta originale, per un'immediata identificazione. Anziché essere degustati all'interno di una cena pantagruelica, i Cinque Grappoli verranno scaglionati durante diciassette appuntamenti che si protrarranno fino a Giugno 2005. La scelta dipende dall'esigenza di far sì che ogni partecipante agli incontri possa apprezzare al meglio i vini premiati, evitando la singolare situazione di alcuni estemporanei che tentano di bere grandi e strutturati rossi con l'antipasto, scardinando tutte le adeguate regole di corretto abbinamento cibo-vino.

      In questa edizione la Toscana la spunta di misura sul Piemonte, incassando 74 Cinque Grappoli contro 67. Terzo il Veneto con 25. Unico handicap per tutti un'annata come la 2002, difficile per chiunque.

      Ulteriore novità di questa sesta edizione della Guida: l'adesione al progetto Wine For Life, ideato dalla comunità di sant'Egidio a favore della lotta contro l'AIDS in Africa. Ogni copia venduta rappresenterà un concreto contributo a sostegno dell'iniziativa.

      Tra le aziende maggiormente premiate nel corso degli anni ai primi tre posti si piazzano Gaja, con un totale di 24 Cinque Grappoli complessivi, Roberto Voerzio, 23, Antinori e La Spinetta con 20.

      Sempre senza pubblicità la Duemilavini 2005 presenta tutte le pagine dedicate al lettore, che viene catturato sia dalla grazia della pagina come dai validissimi contenuti.



WEBMASTER LLR     VINO IN RETE GLOSSARIO

13/10/2004 17.05